top of page

ALBE ANIMATE

MARTEDI 13 Agosto 2013

Anfiteatro di Alba Fucens, dalle ore 17, ingresso gratuito

 

Edizione 2013

Pink Puffers

Drum & Brass Phunk Band

 

Diavù & XL staff

Live Painting

 

Eka

Disegno su sabbia

 

 

 

 

Cortometraggi

Animati

 

Mostre & Stand

Fumetto,Illustrazione, artigianato

Firetales

Spettacolo di fuoco e Giocoleria

Simona Gandola

Face Painting

 

 

POMERIGGIO, dalle ore 16, piazza centrale e Anfiteatro di Alba Fucens

 

MOSTRE

Apertura mostre e stand tra la piazza centrale e l’Anfiteatro. In esposizione CITY OF WOMEN: 18 artisti omaggiano la donna sognata da Federico Fellini e Andrea Pazienza. Mostra collettiva a cura di David "Diavù" Vecchiato (XL staff) organizzata da Mondopop. L’illustratrice Marinella Sorge propone delle rivisitazioni in chiave pop-contemporanea di famosi ritratti, realizzati con colori a tempera su tela, e altri dipinti in cui predomina il bianco e nero e delle llustrazioni realizzate con tecnica mista su carta. Il fumettista Martoz presenta l’esposizione dal titolo “la passeggiata di Humberto sul grosso vocabolario pedonale”.
 

 

 

 

LIVE PAINTING E FACE PAINTING

Performance di live-painting dedicata

al tema del sogno realizzata dall'artista e

curatore Diavù, che coinvolgerà i visitatori fino a farli dipingere assieme a lui creando un’opera collettiva. Performance di face-painting a cura di Simona Gandola, che realizzerà le sue opere direttamente sul volto del pubblico intervenuto.

 

MUSICA

Musica itinerante con i Pink Puffers,  drum & brass phunk band.

Una vera e propria marching band fatta di ritmo ed energia con un

mix di funk e punk: il phunk, tra James Brown e Sid Vicious.

 

VIDEOGAMES

Il Marble Studio presenta il videogame “Mr Bomy Adventure”, una app realizzata per Google Play.

 

SERATA, dalle ore 21, Anfiteatro Romano di Alba Fucens

 

PERFORMANCE DI SAND ART, SPETTACOLI DI FUOCO & PROIEZIONE DEI CORTOMETRAGGI ANIMATI IN RASSEGNA

Dalle ore 21 fino a tarda serata proiezione dei cortometraggi animati e dei videoclip in rassegna. I Firetales presentano uno spettacolo di fuoco che traccia storie tra luci e ombre, fiamme e movimento. Erica Abelardo (EKA) propone una performance di sand art, l'arte di manipolare e trasformare in figure animate la sabbia, con un particolare uso della luce in unione con la  musica. Le immagini create unicamente dal vivo sono proiettate su di un grande schermo. Durante tutta la rassegna saranno presenti stand di artigianato locale e due punti ristoro.

 

 

 

 

 

 

PRE FESTIVAL: Aspettando Albe Animate

 

Per confermare il carattere itinerante del Festival, abbiamo deciso di portare degli eventi dislocati gratuiti nei dintorni dell'Anfiteatro nelle settimane precedenti all'evento, per dare una piccola anticipazione di quello che vedrete il 13 agosto. Vi aspettiamo ai seguenti appuntamenti:

 

 

Domenica 21 Luglio

MostrAperitivo di Illustrazioni con Marinella Sorge e proiezione di cortometraggi animati
"Birreria Trattoria Gino", Forme di Massa d'Albe (Piazza della Chiesa n°6)
ingresso gratuito, dalle ore 19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 28 Luglio

MercAperitivo: mostra di illustrazioni con Martoz e proiezione di cortometraggi animati

"Birreria Trattoria Gino", Forme di Massa d'Albe (Piazza della Chiesa n°6)

ingresso gratuito, dalle ore 19

 

Domenica 4 agosto

Proiezione di Cortometraggi e performance di Sand Art con Simona Gandola

Centro Commerciale "I Marsi", via Tiburtina Valeria km117, ore 17

 

I Concerti nel Bosco (Cena + concerto con Terzetto d'Archi)

Rifugio Casale da Monte (Forme dei Marsi)

ingresso su prenotazione, dalle ore 19, per info 348 / 03 45 787

 

 

 

 

 

 

Domenica 11 agosto

LOVE ME DO: BEATLES DAY

Per celebrare i 50 anni dalla nascita del gruppo più influente della storia del Pop. Con mostre, conferenze, mercatino con il Fan Club officiale e concerti. Conferenza/incontro "I Beatles: La SurRivoluzione Pop. I dieci anni che hanno cambiato il modo di concepire la musica" con E.Martorelli. Dalle 21 diverse band si alterneranno sul palco per un concerto con le musiche dei Fab Four.

ANFITEATRO DI ALBA FUCENS, dalle ore 17 fino alle 24. Ingresso Gratuito

 

Lunedi 12 agosto

"IL MAGO DI OZ"

Laboratorio con caccia al tesoro completamente gratuito e riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Partecipazione tramite iscrizione telefonica al numero 3480345787. Iscrizione fino ad esaurimento posti (max 14 ragazzi). Ritrovo ore 16:30 piazza di Alba Fucens. Partenza caccia al tesoro ore 17:00.

 

 

 

MOSTRE

 

CITY OF WOMEN 

Mostra e performance  

18 artisti omaggiano la donna sognata da Federico Fellini e

Andrea Pazienza. Mostra collettiva a cura di David "Diavù"

Vecchiato organizzata da Mondopop.

Sito archeologico di Alba Fucens (Masse d'Albe, Abruzzo), 

13 agosto 2013, dalle ore 16

 

A vent'anni dalla scomparsa del regista Federico Fellini e a venticinque da quella dell'artista Andrea Pazienza 18 esponenti delle nuove correnti dell'Arte Contemporanea dedicano le loro opere a quel fortunato episodio che ha visto incrociare i percorsi artistici di questi due geni del Novecento. Le opere saranno in mostra nella seconda edizione del festival Albe Animate, quest'anno dedicato al tema del SOGNO.

 

Una donna forte e dallo sguardo penetrante è la figura che ha unito i due artisti, un'immagine femminile enigmatica sia per l'uomo che l'ha disegnata per la locandina del film La Città delle Donne, Andrea Pazienza, quanto per quello che ha sperato inutilmente di catturarla o di comprenderla, quello Snaporàz alter ego di Fellini interpretato nel film da Marcello Mastroianni. Una misteriosa immagine onirica e surreale dalla quale sono partiti gli artisti di City Of Women per rappresentare una loro personale "donna sognata", quella che vogliamo libera dalle condizioni subite di violenza ed inferiorità di culture retrograde che purtroppo non sono poi così distanti dal nostro quotidiano.

 

La mostra vede 18 grandi riproduzioni delle opere esposte lungo il percorso del sito archeologico di Alba Fucens che conduce all'interno dell'Anfiteatro Romano, e una performance di live-painting dedicata al tema del sogno realizzata dall'artista e curatore Diavù, che coinvolgerà i visitatori fino a farli dipingere tutti assieme a lui.

 

ARTISTI

Alepop, Nicola Alessandrini, Bafefit, Jana Brike, Glenn Barr, Sara Califano, Marco Cappellacci, Cocotte, Alberto Corradi, Gianluca Costantini, Diavù (David Vecchiato), Massimo Giacon, Hiki (Michele Falcone), Leg, Lucamaleonte, Gio Pistone, Squaz, Licia Viero

 

 

bottom of page