top of page

Domenica 12 Agosto 2012 Massa d'Albe (AQ)

ore 10 - Marta Farina, illustratrice per ragazzi presenta il laboratorio "A spasso con Kandinskij", dove i ragazzi potranno sperimentare i percorsi artistici in prima persona

 

ANFITEATRO DI ALBA FUCENS

dalle ore 16 - Mostra itinerante di illustrazione, fumetto e fotografia tra la piazza di Alba Fucens e l'Anfiteatro. All'interno:

 

FUMETTO e ILLUSTRAZIONE

"RITORNO ALL’ALBA" - mostra a cura di David Vecchiato e Serena Melandri (MondoPop). In rassegna i migliori esponenti nazionali e internazionali dei nuovi movimenti artistici (Pop Surrealism, Urban Art, Underground Art) tra cui:  Jim Avignon (Germ), Glenn Barr (USA), Gary Baseman (USA), Shag (USA),Jana Brike (Lettonia), Diavù (Italia), Victor Castillo (Cile), Marco AboutBevivino (Italia), Ale Giorgini (Italia),Massimo Giacon (Italia)

XL di Repubblica presenta la mostra "STRIP 'N' ROLL".
In mostra una selezione delle strisce a fumetti di 4 autori di XL, il magazine de La Repubblica che ogni mese presenta musica, cinema, libri, fumetti e molto altro. Nei fumetti che vedono protagonisti i personaggi di Alberto Corradi, Diavù, Massimo Giacon e Ale Giorgini si incontrano il mondo del fumetto e quello musicale e fanno capolino star come David Bowie, Frank Zappa, Lou Reed, Ramones, Gorillaz, Caparezza, Giovanni Lindo Ferretti, Vinicio Capossela, Caparezza e molti altri.

SATIRA
Per la parte satirica la rassegna "JPIGS" (il meglio della satira in rete) con illustrazioni di autori da testate tra cui: Bile, il Vernacoliere (Demerzelev, Strele, E.Ferrini, Andy Ventura), Mamma, l'Antitempo.

FOTOGRAFIA
Barbara Marinangeli espone il suo progetto "Dolly-Dolls".

Fernando Borrello presenta i numerosi scatti realizzati nel mondo della musica, dai Pink Floyd a Chet Baker.

ore 18 - Workshop con Diavù e Ale Giorgini da XL di Repubblica. Percorsi creativi dalla nascita di una striscia alla pubblicazione.

MUSICA
Concerto itinerante con le TZACATAL (www.tzacatal.it)

ore 21 - Proiezione dei cortometraggi della rassegna. Per questa prima edizione il tema sarà la storia dell'animazione. Verranno ripercorse le tappe dell'animazione dagli albori ai nostri giorni dalla Stop Motion al 3D.

Lunedi 13 Agosto 2012

Avezzano (AQ), Piazza Torlonia

 

ore 10 - Marta Farina, illustratrice per ragazzi presenta il laboratorio "A spasso con Kandinskij", dove i ragazzi potranno sperimentare i percorsi artistici in prima persona

dalle ore 16 - Mostra itinerante di illustrazioni e fotografia tra la piazza di Albe a l'Anfiteatro. Per l'illustrazione interverranno:
XL di Repubblica con Diavù e Ale Giorgini. Per la parte satirica la rassegna "JPIGS" con illustrazioni di autori da testate di satira tra cui: Il Vernacoliere (Demerzelev, Strele, E.Ferrini), Bile, Mamma, l'Antitempo.

ore 18 - Workshop con Diavù da XL di Repubblica. Percorsi creativi dalla nascita di una striscia alla pubblicazione.

ore 21 - Proiezione dei cortometraggi della rassegna. Per questa prima edizione il tema sarà la storia dell'animazione. Verranno ripercorse le tappe dell'animazione dagli albori ai nostri giorni dalla Stop Motion al 3D.

ore 22 - Concerto itinerante con le Tzacatal.

Programma Edizione 2012

Programma Cortometraggi 2012 - "Storia dell'Animazione"

"FANTASMAGORIE"
Emile Cohl (Francia, 1908)
Disegni su vetro illuminato, dur. 1'18''

 

"DARKNESS/LIGHT/DARKNESS"
Jan Svankmajer (Rep. Ceca, 1989)
Stop Motion, dur. 7'25''

 

Spazio Monografico
PES con le sue animazioni stop motion:
"WESTERN SPAGHETTI" (New York, 2009)
Stop Motion, dur. 1'42''
"KABOOM!" (New York)
Stop Motion, dur. 1'09''
"THE DEEP" (New York)
Stop Motion, dur. 1'38''
"FRESH GUACAMOLE" (New York)
Stop Motion, dur. 1'45''

 

"L'INSALATA DEL DIAVOLO"
Stefano e Alice Tambellini (Italia, 2010)
Stop Motion, dur. 1'13''

 

"THE MONK AND THE MONKEY"
Brendan Carroll e Francesco Giroldini (Los Angeles, 2010)
Stop Motion, dur. 4'25''

 

"DROWN TO LIFE"
Mauro Affronti (Italia, 2011)
Integrazione live footage con cg elements, dur. 1'36''

 

"HEUREUX SOIENT LES Fêlés, CAR ILS LAISSERONT PASSER LA LUMIèRES"
Floriane Hétru, Supinfocom (Francia, 2011)
music: FTG, Ehma and Celestial Aeon Project
Animazione 3d, dur.  1'19''

 

per la serie CAROSELLO:
"OBAMA"
David Vecchiato (Italia, 2010)
Animazione flash, dur. 1'12''

"P-SHOW"
Ale Giorgini (Italia, 2010)
Animazione flash, dur. 1'23''

 

sezione videoclip:
"IN FONDO AL POZZO"
Emanuele Martorelli (Italia, 2010)
Visual fx, dur. 4'18''

"THIS TIME"
Ale Giorgini (Italia, 2006)
Animazione flash, dur. 3'30''

Artisti

JAN SVANKMAJER (Praga)

Considerato il padre putativo dell'animazione stop motion, Jan Svankmajer ha influenzato con il suo stile surreale e grottesco innumerevoli schiere di artisti (Tim Burton, Terry Gilliam, i fratelli Quay sono solo alcuni tra i suoi debitori). Cineasta senza compromessi, Svankmajer è autore di alcuni tra i film più originali e visivamente eccessivi del secolo scorso che a tutt'oggi risultano assolutamente attuali e che, col tempo, rinnovano il loro effetto straniante e stupefacente (tra tutti svetta la rilettura di Alice nel paese delle Meraviglie). Attualmente è celebrato come uno dei più grandi animatori al mondo.

 

PES (New York)

Artista newyorkese di origine italiane, PES (al secolo Adam Pesapane) è un regista autore di numerosi cortometraggi e spot in stop motion. E' proprio Svankmajer che cita come uno dei suoi maggiori ispiratori. PES riesce a coniugare uno stile visivamente scanzonato con realizzazioni profonde e suggestive.

 

GARY BASEMAN (Usa)

Gary Baseman è nato ad Hollywood da genitori originari della Polonia. Si è laureato in Phi Beta Kappa in Communications ad UCLA. Dopo aver lavorato per dieci anni a NY come illustratore per marchi come Nike, Kodak, Chili’s, Gatorade, Mercedes-Benz, Labatt, e Thomas Cook ed essere stato pubblicato su riviste prestigiose come The New York Times, Rolling Stone Magazine e Time, nel 1997 torna a Los Angeles. Comincia la collaborazione con gli studios Disney per la realizzazione del cartoon “Teacher’s pet” che vince tre Emmy Awards e il BAFTA, fino alla realizzazione di un lungometraggio realizzato nel gennaio 2004. La sua arte è popolata da animali-cartoon fuori dal comune che vivono in mondi surreali, ed ogni singola opera è come un film in cui, guardando più attentamente,si scoprono dettagli che raccontano un plot sempre più complesso. Nel 2002 ha partecipato in Giappone con gli artisti di fama mondiale Mark Ryden e Tim Biskup allo show collettivo “Hello from Los Angeles” e quindi ha lavorato alla sua personale “ Happy Idiot”. I suoi disegni appaiono innocenti e “naif”, mentre nascondo il racconto di desideri adulti, sesso e l’accettazione dell’attrazione dell’uomo per la bellezza irraggiungibile. I suoi lavori fanno parte delle collezioni permanenti del National Portrait Gallery di Washington D.C. e del Museo d’arte contemporanea MACRO di Roma. La sua incessante attività va dalla pittura, toys design, lezioni presso diverse università americane, signings, da vero guru della Pervasive Art.

 

GARY TAXALI (India)

Gary Taxali è nato a Chandigarth in India nl 1968. Un anno più tardi lui e la sua famiglia emigrano a Toronto, Canada. Gli incoraggiamenti dei genitori portano Gary a prendere lezioni di arte sin da bambino, che lo hanno portato a proseguire la sua educazione artistica. Nel 1991 si diploma presso la Ontario Collage of Art ed immediatamente dopo comincia a lavorare come illustratore professionista. Qualche anno dopo, comincia ad esporre in diverse mostre e gallerie tra Nord America e Europa. Nel 2005 lancia il suo primo vinyl toy, The Toy Monkey, parte di una speciale edizione creata appositamente per il Whitney Museum of American Art in New York. Gary è stato invitato dal Whitney a donare un‘edizione limitata di stampe destinate ai sostenitori più generosi del Museo. Gary passa parte del suo tempo viaggiando tra lezioni e la professione di insegnante in varie organizzazioni e scuole d’arte, come The Ontario College of Art and Design in Toronto, Canada. è uno dei membri fondatori dell’IPA (The Illustrators‘ Partnership of America) e partecipa all’Advisory Board di 3x3: The Magazine of Contemporary Illustration. Attualmente Gary è impegnato nella promozione della sua recente produzione di toys: “Oh No”, e “Oh Oh” per la sua nuova compagnia, Chump Inc., e nell‘uscita di “This is Silly”, libro per bambini edito da Scholastic nell’estate 2009. Collabora con MondoPOP dall‘ottobre 2007.

 

GLENN BARR (Detroit)

Glenn Barr è uno dei più celebrati artisti di successo della scena underground di Detroit. I suoi dipinti sono stati esposti nelle gallerie ds Seattle e San Francisco fino a New York City. Il lavoro di Glenn è apparso in moltissimi comics e graphic novels come Mad, DC Comics e Paradox Press e nelle serie di libri pubblicata dall‘artista stesso con il titolo HEEP. Il contributo di Glenn Barr all‘animazione includono collaborazioni per The Ren and Stimpy Show, Bjork‘s I Miss You video e The New Woody Woodpecker Show. Le opere di Barr sono apparse in art mag del calibro di Juxtapoz, Erotica e Film Threat magazine. Come un critico ha osservato: " Le opere di Barr sono l‘equivalente visivo di un film di David Lynch".

 

JIM AVIGNON (Berlino)

Jim Avignon, nato a Berlino nel 1967, è un artista di spicco dello scenario internazionale del movimento new-pop. E‘ stato a lungo una figura estremamente conosciuta e rispettata nella sub-culture Techno berlinese e attualmente lavora e vive tra Williamsburg, Brooklyn e Berlino. Ha cominciato a dipingere a 21, esponendo nei club techno della città. La sua idea di arte è già molto chiara :” Venderei cento miei disegni a un dollaro piuttosto che uno a cento dollari”. Ha messo in atto le sua filosofia nella mostra del 1995 a Francoforte: il pubblico poteva prendere prendere uno degli 800 originali dell’artista e portarli a casa gratuitamente. La mostra si chiamava :” Get Rich With Art" ( “ diventa ricco con l’arte”). Nell’esibizione del 1992 a Kassel ha creato ogni giorno una nuova opera solo per poterla distruggere poi durante la sera, documentato dal video "Destroy Art Galleries". Jim Avignon ha dimostrato di essere estremamente originale, prolifico e provocativo. Due le pubblicazioni: "Popbones" (1996) and "Busy" (con DAG, 1998). Per il Buddy Bear Berlin Show nel 2001 ha disegnato un orso che è rimasto esposto al Kurfürstendamm a Berlino per più di un anno.

 

JANA BRIKE (Lettonia)

Jana Brike è nata nel 1980 in Lettonia, un piccolo paese di appena due milioni di abitanti nel nord Europa, che a quel tempo era sotto l'occupazione sovietica. Entrambi i suoi genitori erano ingegneri informatici di dispositivi in istituti scientifici, addestrati ad operare strani antichi computer della dimensione di una stanza. E 'stata influenzata dall'atmosfera tranquilla e silenziosa della Lettonia, trascorrendo il suo tempo vagando da sola nei boschi intorno alla sua casa sin da quando era una bambina. Essendo cresciuta in un mondo che non è mai stato ricco di immaginazione visive, è stata immensamente ispirata dalle illustrazioni di libri per bambini e le animazioni dei maestri Cechi, polacchi e russi, dalla scuola di pittura del realismo russo, dall'immaginario delle cartoline religiose della sua devota cattolica nonna , e da qualsiasi pezo di carta e linguetta con qualche tipo di immagine in cui si è imbattuta. Questi sono stati i rari tesori che le hanno fatto battere il cuore, e l'idea di essere una delle persone in grado di creare queste potenti immagini è stata per lei pari all' idea di essere semi-dio lei stessa. Jana ha iniziato a esporre il suo lavoro a livello internazionale fin dall'età di 16 anni.

 

SHAG (California)

Josh Agle aka Shag, è artista, illustratore e designer del sud della California. Le sue intenzioni iniziali di illustratore-in-affitto hanno preso una diversa direzione quando i suoi quadri hanno cominciato ad attirare l’attenzione di gallerie e collezionisti. Dalla sua prima personale nel 1997, il suo lavoro è stato esposto in America, Europa, Giappone ed Australia.I suoi lavori celebrano il consumismo in techinicolor. I suoi characters bevono, fumano e mangiano lussuosamente, in un mondo calato in atmosfere fashion e stylish. Josh vede i propri quadri come delle vetrine o un palcoscenico i cui i personaggi interagiscono lasciando agli spettatori ideare la storia dietro ad ogni dipinto.

 

DIAVU' (Roma)

Nato a Roma, è artista e curatore, cartoonist e musicista. Dall‘inizio degli anni ‘90 pubblica illustrazioni e fumetti e partecipa a mostre in tutto il mondo. Ha fondato i magazine underground Katzyvari e Tribù e l'edizione italiana di Tank Girl magazine, ha realizzato cartoon per l’emittente tv Videomusic. E' stato art director di varie riviste, tra cui l'ultima edizione di Cuore, ha realizzato copertine e illustrazioni per cd e libri, tra cui 2 best-seller di Giobbe Covatta e il recente disco di Luca Sapio "Who Knows".Tra le esposizioni personali: "XL Collage" al festival Kals’Art di Palermo all’Expa per La Triennale di Milano/OFF del 2007 e tra le ultime collettive "Subtleties of Character" alla WWA Gallery di Culver City (California, USA) e "Lyric 2012" alla 323East Gallery d Royal Oak (Michigan, USA). E‘ articolista e consulente artistico di La Repubblica XL.E' art director della galleria d‘arte MondoPOP International Gallery a Roma.Ha curato la prima mostra collettiva di Urban Art, Lowbrow e Pop Surrealism tenutasi in un museo italiano al MADRE di Napoli ad aprile 2009, l'Urban Superstar Show del 2010 nel medesimo museo e dal 2011 è curatore del progetto M.U.Ro. Museo Urban di Roma.

 

ALBERTO CORRADI (Roma)

Attivo dal 1993 come autore di fumetti, visual artist, illustratore, designer, scrittore e saggista. Le sue storie e immagini sono apparse in Italia, Canada, Corea del Sud, Francia, Macedonia, Messico, Portogallo, Serbia, Slovenia e Svezia in romanzi grafici, riviste, antologie, mostre e progetti collettivi. Per il magazine La Repubblica XL ha creato i temibili personaggi di Mostro & Morto, mentre per la storica testata del settore Linus realizza la serie Conte Vlad, entrambe in edicola ogni mese.Dal 2010 è entrato a far parte del team di artisti dell’agenda Smemoranda.Suo il romanzo (autobio)grafico Smilodonte, edito da Black Velvet Editrice.

 

ALE GIORGINI (Vicenza)

Ale Giorgini, classe 1976, vive e lavora a Vicenza come illustratore e cartoonist (MTV Italia, Gruner+Jahr/Mondadori, Gruppo Editoriale L'Espresso, il Manifesto, Virgin Atlantics). Ogni mese pubblica i suoi fumetti su La Repubblica XL, Focus Wild, Focus Junior e da ottobre anche su "Zeta come Zombie" (Salda Press). É il vignettista in studio dell'ultima stagione tv di "Loveline" (MTV). Ha partecipato a mostre e performance in Italia e all'estero (Roma, Sidney, San Diego, Firenze, Bologna, Perugia, Milano, Treviso).

 

MARCO ABOUT BEVIVINO (Roma)

Marco nasce a Roma nel 1977 e fin dalla tenera età mostra una spontanea propensione verso il disegno. Frequenta l‘ istituto D‘Arte, si diploma in Fotografia Artistica e, dopo anni di lavori vari, fonda insieme ad alcuni amici un piccolo studio di grafica che abbandona a malincuore dopo qualche anno. Continua come grafico free lance e contemporaneamente dedica il suo tempo alla "scena punk-hardcore" della propria città, contribuendo con locandine, manifesti, grafiche per CD e t-shirt di band, attività che svolge anche oggi con molto piacere. Negli anni 2003/2004 partecipa per la prima volta a diverse esposizioni presso locali, centri sociali e piccole gallerie (tra cui Crack, festival di fumetti ed editoria indipendente, varie Tattoo Convention e altre collettive e personali). Da lì in poi la sua attività si intensifica, viene invitato a esporre in diversi spazi in Italia e all‘estero (tra cui True Hate Art Gallery in Francia) e i suoi lavori cominciano a girare grazie a mostre itineranti tutt‘ ora in viaggio come Vynil factory, Children no more, whaleless e stick my world

 

BARBARA MARINANGELI (Roma)

Diplomata all'Istituto per la cinematografia e televisione Roberto Rossellini, cresce fotograficamente presso il garage studio con Leonardo Damiani come stampatrice fine art bianco e nero e assistente di ripresa. Collabora su progetti pubblicitari, industriali, per poi diventare assistente di Alessio Giorgetti, fotografo d'arte, pittura, scultura e architettura per il ministero dei Beni Culturali. Lavora anche presso il laboratorio di stampa fine art Franco Bugionovi. Ha lavorato per Publicis Italia (campagna Renault), LS and Parteners (campagna Honda) e il Konstantlee Studio, laboratorio teatrale.

 

FERNANDO BORRELLO (Roma)

Fernando Borrello nasce a Formia nel 1952; ma Romano da sempre, si diploma presso L’Istituto di Cinematografia e Fotografia della Capitale nel 1970. Dal 1975,accompagnato da una forte attrazione per la musica Rock, comincia ad affiancare la sua attività di fotografo di scena nel Cinema, e nella Pubblicità,  con numerosi incarichi da Riviste specializzate del settore musicale, Case Discografiche, Produzioni di Concerti ed Eventi, fotografando così negli anni, un elevato numero di Artisti della musica, nazionale ed internazionale. E’ in questo mondo che consolida la passione e matura il “mestiere”, stringendo negli anni relazioni di familiarità con moltissimi Artisti, in alcuni casi ( Chet Baker, Massimo Urbani) evolute in una profonda personale amicizia.

bottom of page